MADE IN SALENTO: Emma Marrone

« Older   Newer »
  Share  
Scazzamurreddu
view post Posted on 27/2/2011, 15:14




CITAZIONE


Emmanuela Marrone, conosciuta come Emma Marrone, o semplicemente Emma (Firenze, 25 maggio 1984), è una cantante italiana. Muove i primi passi nel mondo della musica nel 2003, partecipando al talent show Superstar Tour vincendo la possibilità di far parte del gruppo musicale.

Dopo altre esperienze musicali, ha raggiunto il successo tra il 2009 e il 2010, partecipando e vincendo la nona edizione di Amici di Maria De Filippi e pubblicato, nella primavera del 2010, l'EP Oltre, promosso dal singolo Calore. Nell'autunno successivo è stato pubblicato il suo primo album di inediti, A me piace così.

Gli inizi

Nata a Firenze, ha sempre vissuto ad Aradeo in provincia di Lecce. La passione per la musica le è stata trasmessa da suo padre Rosario, chitarrista di una band, nella quale ha iniziato fin da molto giovane ad esibirsi nelle feste popolari e nei locali. Ha conseguito il diploma di liceo classico.

La vittoria di Amici 9 e il primo EP

Successivamente si è presentata ai provini per la nona edizione di Amici di Maria De Filippi. Nel settembre del 2009 è entrata a far parte della rosa dei concorrenti del talent show di Canale 5, voluta fortemente dall'insegnante Charlie Rapino. Nella fase iniziale del programma faceva parte della squadra della Luna, mentre nella fase finale apparteneva alla squadra Bianca. Nel corso della stagione, ha partecipato all'incisione di alcune canzoni come Davvero e Folle paradiso, inserite nella compilation Sfida, e Meravigliosa, inserita nella compilation Nove; entrambe le compilation sono legate alla trasmissione, dalla quale è uscita vincitrice in seguito alla finale del programma, tenutasi il 28 marzo 2010.

Il 16 marzo 2010, dopo aver firmato un nuovo contratto con la Universal Music, questa volta in qualità di solista, è stato pubblicato il suo primo EP, Oltre, contenente sette brani tra cui il singolo di debutto Calore, presentato già durante il talent show, che ha riscosso un grande successo raggiungendo la prima posizione della classifica italiana dei singoli. Anche l'EP ha avuto un grande successo debuttando direttamente alla prima posizione della classifica italiana degli album, dove è rimasto anche la settimana successiva.

Dopo la vittoria ad Amici di Maria De Filippi, la cantante salentina è stata scelta come nuova testimonial per il marchio di vestiti e gioielli Fix Design, che ha vestito anche nel video di Calore.

L'8 aprile Oltre è stato certificato doppio disco di platino. Al 23 aprile 2010, l'EP ha venduto oltre 150.000 copie.

Il 28 maggio ha partecipato ai Wind Music Awards, ed è stata premiata con il Multiplatino da Gianna Nannini, da sempre idolo della cantante salentina. Il giorno successivo ha ricevuto, insieme a Loredana Errore e Pierdavide Carone, nella seconda serata della manifestazione, il premio Platino per la compilation Sfida. Nel mese di giugno è iniziato il suo primo tour, che ha deciso di intitolare Ahi ce sta passu Tour, da una frase in dialetto salentino (tradotta in italiano vuol dire "Ahi, cosa sto passando") che ha segnato la sua storia ad Amici, che la porterà in tutta Italia accompagnata dalla sua band, fino a fine estate. Sempre nel mese di giugno Emma parte per l'Amici In Tour 2010, dove si è esibita insieme a tutti i ragazzi del serale di Amici 9. Il tour di Amici è durato 10 date ed è andato in onda sul canale La5, visibile sul digitale terrestre.

A me piace così e la partecipazione a Sanremo [modifica]Il 19 ottobre dello stesso anno è stato pubblicato, sempre dalla Universal, il suo primo album di inediti intitolato A me piace così.

Il disco è stato anticipato dal singolo Con le nuvole scritto da Roberto Casalino e Dario Faini, in vendita dal 24 settembre 2010, e ha debuttato al secondo posto della classifica italiana dei dischi più venduti in Italia. Dal 19 novembre è entrato in rotazione radiofonica il secondo singolo, Cullami.

Il 30 novembre è stata pubblicata un'edizione speciale di A me piace così, comprendente l'EP Oltre e l'album A me piace così, più due tracce inedite. Questa versione ha raggiunto la posizione numero 62 della classifica italiana.

La cantante ha partecipato alla 61a edizione del Festival di Sanremo insieme al gruppo Modà con il brano Arriverà, classificandosi al secondo posto, dietro Roberto Vecchioni. In seguito a questa partecipazione, il 16 febbraio 2011 viene pubblicata la Sanremo Edition di A me piace così.

Nel Febbraio 2011 la cantante riceve anche una nomination ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist. Arriverà, riesce al suo debutto, a raggiungere la prima posizione della classifica italiana dei singoli. Sempre nello stesso mese viene anche reso noto l'album A me piace così ha venduto oltre 60.000 copie aggiudicandosi il disco di platino

Fonte: wikipedia.org

Sito Ufficiale


 
Top
0 replies since 27/2/2011, 15:14   42 views
  Share