Il Commissario Zagaria

« Older   Newer »
  Share  
Scazzamurreddu
view post Posted on 25/11/2010, 22:33




CITAZIONE
"IL BRIGADIERE Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia", recitava negli anni Settanta il titolo di uno dei successi comici del grande schermo. Il protagonista era un giovane attore che si chiamava come il suo eroe cinematografico, ma che era - ed è - molto più conosciuto con il suo nome d' arte: Lino Banfi. Adesso il grande interprete pugliese tornerà nella sua regione per girare una serie televisiva per Canale 5 dedicata al "Commissario Zagaria": nei prossimi mesi Banfi inizierà le riprese in Salento. La fiction sarà prodotta da Alba 3000, la casa di produzione fondata con i figli, e ha già una location certa: l' ufficio del protagonista, individuato a Lecce. Le ricerche continuano per una casa al mare. Lino Banfi lo ha annunciato ieri a Bari, durante la conferenza stampa al Cineporto convocata per presentare il film Indovina chi sposa mia figlia, della regista tedesca Neele Volmar, in uscita nelle sale. La pellicola, girata per buona parte a Gravina in Puglia, è stata presentata al Festival del cinema di Monaco di Baviera: in Germania ha incassato 11 milioni di euro ed è stato visto da oltre 1 milione e mezzo di spettatori. Banfi interpreta Antonio Marcipane, un italiano emigrato dalla Puglia, padre di una ragazza prossima a sposare un tedesco.

CITAZIONE
«Il commissario Zagaria»
ieri primo ciak a Gallipoli
Lino Banfi in gran forma di GIUSEPPE ALBAHARI

LECCE - Primo ciak ieri a Gallipoli del film tv «Il commissario Zagaria» con Lino Banfi, prodotto da «Alba Film 3000» (la casa di produzione fondata dai figli dell’attore pugliese) e sostenuto da Apulia Film Commission (100mila euro). Location privilegiata è Lecce, come preannunciò l’attore lo scorso maggio nella sala consiliare del Comune, ma le inchieste del «commisserio», coadiuvato dalla figlia Rosanna nei panni di sostituto procuratore, si terranno anche in altri centri della provincia.

Banfi potrebbe essere andato in avanscoperta: domenica ha pranzato a Cavallino e cenato a Gallipoli.

La banchina del «Bleu Salento» è stata scelta per il set d’esordio. Banfi è giunto in auto sbottando in un caratteristico «Ahoo!» all’indirizzo dell’autista che tardava ad aprirgli la portiera, poi è sceso in abito e panama bianchi. Le riprese sono andate avanti fino a sera, anche al largo della darsena, sul maxiyacht «Timeless » e vicino allo scalo d’alaggio del cantiere nautico adiacente il lungomare Marconi.

Tappa finale al ristorante in loco, dove ha svolto le funzioni di cuoco Franco Manni, uno di quelli che ha superato le selezioni dei casting. La regia del film tv, che si articolerà in due puntate di 100 minuti ciascuna e andrà in onda su Canale 5, è di Antonello Grimaldi. Le riprese si concluderanno ai primi di novembre.

Fonte: lagazzettadelmezzogiorno.i

On the set:







 
Top
0 replies since 25/11/2010, 22:33   393 views
  Share