SOPRANNOMI DEI PAESI SALENTINI(GIURDIGNANO)

« Older   Newer »
  Share  
sarmenula
view post Posted on 31/8/2010, 16:37




GIURDGNANO

Tignùsi



gli abitanti di Giurdignano erano <<tignùsi>>(tignosi). L'epiteto anche se dai vicini veniva pronunciato col solito intento offensivo, non è frutto di fantasia perchè davvero la tigna, oltre che la malaria, furono i flagelli della popolazione di Giurdignano fino alla metà di questo secolo.
Il paese infatti, prima delle opere di bonifica, era circondato da paludi malsane e stagnanti, regno incontrastato dell' anafole, la zanzara della malaria.
Questa malattia conosciuta col nome di anemia malarica, inesorabilmente portava alla morte chi ne era colpito, e ancora fino a pochi decenni fa a Giurdignano si sono verificati casi di decessi causati dai residui dell'antico virus della malaria.
Ma la vera calamità fu la tigna, malattia dovuta ad u bacillo che si insedia sotto il cuoio capelluto, facendo perdere i capelli e procurando fastidio in tutto l'organismo. Il virus che trasmette questa malattia proviena dagli animali domestici quando tra questi e gli uomini vi è una stretta convivenza accompagnata da scarsità d'igiene. Già dalla diffusione di queste due malattie, anemia malarica e tigna, si comprendono le condizioni di vita della popolazione in tempi in cui la miseria era dovunque dominante.
A Giurdignano in particolare la situazione socio-economica non era delle più floride.
Qui per lungo tempo ha dominato il latifondo che arricchiva pochi proprietari, mentre il resto della popolazione rea costretta a vivere di lavoro stagionale o del misero guadagno proveniente da piccoli allevamenti di bestiame(pecore,capre,buoi) che il più delle volte conviveva con le persone nella stessa abitazione.
Da qui il dilagare di malattie infettive, causate si da scarsa igiene ,ma la cui prima origine è senz' altro da trovarsi nelle condizioni sociali.
L'epiteto <<tignusi>>, sulla bocca dei malevoli vicini, ha acquistato anche un altro significato, ugualmente offensivo.Siccome il paese è molto piccolo sia dal punto di vista dell' estensione territoriale sia della popolazione , i giurdignanesi venivano considerati gente insignificante di poco valore dei << tignuseddhi>> appunto. Eppure Giurdignano è uno dei paesi salentini più antichi: le sue origini messapiche sono dimostrate da molti preziosi reperti archeologici.
Lo stesso nome è un toponimo messapico.Il termine Giurdignano infatti faceva parte di un canto di guerra che le popolazioni intonavanoprima di iniziare un combattimento.


FONTE:i soprannomi dei paesi salenti agenda bi Babbarabbà.
 
Top
0 replies since 31/8/2010, 16:37   242 views
  Share