II edizione di OFFF - Otranto Film Fund Festival

« Older   Newer »
  Share  
stelladimare30
view post Posted on 29/8/2010, 23:01




Dall' 1 al 2 settembre 2010.

CITAZIONE
La rassegna si propone sia come mostra di interessanti produzioni realizzate con il sostegno di Film Commission e fondi pubblici territoriali, sia come spazio di confronto ed approfondimento delle problematiche del settore, attraverso lo scambio di esperienze e la ricerca di soluzioni comuni.
Otranto Film Fund Festival diventa luogo d’incontro delle produzioni cinematografiche europee che promuovono le specificità storiche e culturali dei territori attraverso la settima arte.
La seconda edizione della rassegna ospiterà lungometraggi, documentari e cortometraggi.
La scelta dei due film, “Copia conforme” ed “Honeymoons”, è rappresentativa della capacità delle film commission europee di collaborare attraverso rapporti di coproduzione che guardano al di là del prodotto filmico in sé, aprendosi ad un’esperienza cinematografica di respiro più ampio, europeo ed internazionale. "Honeymoons", in particolare, è la prima coproduzione serbo-albanese e, come tale, emblema di un significativo dialogo tra due paesi divisi da anni di conflitti.
I cortometraggi in rassegna, “Passing Time”, “L’altra metà” e “Uerra” sono stati realizzati con il sostegno di Apulia Film Commission e candidati al David di Donatello 2010 (premio vinto dallo stesso “Passing Time” come migliore short film).
Il documentario selezionato, “Draquila. L’Italia che trema”, di Sabina Guzzanti, è un’opera che affronta il rapporto tra cinema e territori in presa diretta, senza finzioni narrative. Pertanto, in occasione della seconda edizione della rassegna OFFF, il Comune di Otranto ha istituito il premio speciale “Cinema e Territori”, assegnandolo al documentario “Draquila” per il merito che l’opera ha avuto nel sollevare le criticità nel rapporto tra politica e governo del territorio, in riferimento alla gestione dell’emergenza del terremoto in Abruzzo.
Infine, “Panta Rei” è un documentario fortemente voluto e sostenuto dal Comune di Otranto, un’opera di ricerca e di memoria, un enciclopedico movimento di saperi altrimenti destinati a svanire. È il documentario di un luogo, Otranto, dove ogni uomo può dare corpo, e parole, agli alfabeti del possibile.

Alleghiamo il programma completo alla news e ricordiamo che l'ingresso è libero a tutti gli eventi.

Programma OFFF



fonte: www.comune.otranto.le.it
 
Top
Scazzamurreddu
view post Posted on 3/9/2010, 16:07




 
Top
1 replies since 29/8/2010, 23:01   48 views
  Share