I Tamburrellisti di Torrepaduli

« Older   Newer »
  Share  
Scazzamurreddu
view post Posted on 15/8/2010, 12:23




CITAZIONE
Biografia:

Nel 1989, durante una ricerca, lo studioso Pierpaolo De Giorgi incontra il depositario Amedeo De Rosa.
I due, assieme ad un nutrito drappello di giovani danzatori e percussionisti, fondano lo storico gruppo dapprima denominato Pierpaolo De Giorgi e i Tamburellisti di Torrepaduli. Il De Giorgi, etnomusicologo, cantante e leader del gruppo, lavora da sempre al recupero delle tradizioni del Salento.
Amedeo De Rosa, scomparso nel 1999, è un abilissimo maestro di tamburello. Dal 1990 il gruppo, con le sue scoperte etnomusicologiche, si pone all’avanguardia nel settore. Contribuisce in maniera decisiva alla rinascita della più antica forma di tarantella, la frenetica e insieme armonica pizzica-pizzica. Non a caso è questa la musica rituale della rinascita.
Nel corso dei primi anni Novanta I Tamburellisti di Torrepaduli, con i loro straordinari e pionieristici concerti, divengono i protagonisti della riaffermazione della quasi dimenticata pizzica pizzica, musica e danza attorno a cui in passato gravitavano i valori universali del culto della Madre terra e di Dioniso. La pizzica pizzica è la terapia musicale e coreutica del tarantismo, un antico rito di rinascita (come scopre De Giorgi) di derivazione dionisiaca.

I Tamburellisti di Torrepaduli, che nei concerti dal vivo offrono il meglio di se stessi, spesso rielaborano o reinventano musiche, testi e danze in senso progressivo. Ma la tradizione è regina in tutto il suo splendore: gioca un ruolo primario il tamburello salentino “a cornice”, suonato virtuosamente, che offre un emozionante ritmo incrociato (poliritmia ottenuta suonando simultaneamente in 4/4 e 6/8). Il gruppo riprende la musica che guarisce i tarantati (i “morsicati” dal mitico ragno taranta) dalla malinconia e si ispira alle grandiose tradizioni del tamburello e della danza-scherma di Torrepaduli (Ruffano-Lecce), dove ogni anno (15 agosto) rivive una cultura antichissima legata al Santuario di San Rocco, Il successo dei Tamburellisti, alla fine, contribuisce persino alla nuova vertiginosa crescita della festa di San Rocco.

Sito Ufficiale: www.tamburellistiditorrepaduli.it

 
Top
0 replies since 15/8/2010, 12:23   79 views
  Share