SOPRANNOMI DEI PAESI SALENTINI ( ORTELLE )

« Older   Newer »
  Share  
sarmenula
view post Posted on 19/6/2010, 00:05




ORTELLE

Nighiàti



<<nighiàti>>(gente annebbiata) sono definiti gli abitanti di Ortelle, intendendo con questo epiteto definirli sciocchi e facilmente ingannabili. L'origine del nomignolo fu causata dal solito mordace aneddoto. Si racconta dunque che un anno, la notte di Natale, alcuni salirono sul campanile della chiesa di San Vito per suonare le campane a festa. Da lassù videro uno spettacolo che li lasciò stupefatti: il paese era avvolto da una nebbia fittissima ma bassa, ed essi credendo che non di nebbia si trattasse, ma di mare esclamarono: <<e' binùtu lu mare>>(è arrivato il mare). Presi allora da un irresistibile desiderio di fare un bagno, senza alcuna esitazione, si gettarono dall'alto del campanile precipitando miseramente giù. Da qui il soprannome <<nighiàti>>, anche se la nebbia ha un reale collegamento con Ortelle.
Il paese infatti si trova nelle immediate vicinanze del mare, a soli cinque chilometri da Castro, per cui quando spira l'umido vento di scirocco arriva anche la nebbia per il fenomeno della condensazione del vapore acqueo.
Ortelle perciò nei mesi autunnali e in quelli invernali è quasi sempre avvolta da un fitto manto nebbioso; si può dire anzi che questo fenomeno meteorologico sia la caratteristica del paese. Il soprannome quindi, pur avendo il supporto del beffardo episodio che mette alla berlina gli abitanti, è rivelatore di una peculiarità di Ortelle.
Tuttavia il paese ha un'altra caratteristica che, poi, gli ha dato il nome, stando almeno ad alcune teorie.
Ortelle era inizialmente (XVIsecolo) frazione di Castro, le cui famiglie più facoltose qui avevano i propri orti. Da essi si sprigionava il profumo intenso dei fiori degli agrumi che vi si coltivano, quello dei gelsomini che crescevano lungo i muri, e poi nelle campagne quello del timo e della menta. Un villaggio profumato, insomma, soprattutto per via degli orti, da cui il nome Ortelle.

FONTE: inserto Quotidiano agenda di Babbarabbà
 
Top
0 replies since 19/6/2010, 00:05   207 views
  Share